Il 13 Novembre si è svolto l’evento “Più Forti Insieme”, organizzato dalla commissione dirigenti cooperatrici di Confcooperative Emilia-Romagna, la quale ha promosso la ricerca “View. Violenza, Impresa e Welfare” con il fine di individuare e contrastare la violenza sulle donne all’interno delle imprese cooperative.
La ricerca ha coinvolto attivamente 100 cooperative e ha evidenziato che la cooperazione è tra i modelli di impresa più efficaci nel dare attenzione alle lavoratrici, infatti l’80% delle cooperative dichiara di svolgere periodicamente analisi relative al clima organizzativo per agevolare la raccolta di segnalazioni e il 30% ha già strutturato servizi interni per dare aiuto e sostegno. Ne sono un esempio quelle cooperative che erogano servizi per l’accoglienza e sostegno ai familiari, l’inserimento lavorativo delle donne, forme di credito per favorire l’autonomia femminile o cooperative fondate da donne maltrattate che si sono unite per essere più forti insieme.
All’evento hanno portato le loro esperienze concrete le cooperative sociali La Venenta, MondoDonna e Madre Teresa.
Il lavoro svolto dalla ricerca, avviato più di un anno fa, si pone quindi come obbiettivi quelli di: far emergere il ruolo della cooperazione per rafforzare la rete regionale, individuare i bisogni delle imprese cooperative che vogliono attivarsi per supportare le proprie dipendenti e avviare servizi nuovi che rispondano a esigenze comuni.